MASTER DI II LIVELLO
Interpretazione del Patrimonio Culturale e Ambientale:
dalla conoscenza alla valorizzazione per la conservazione
a.a. 2017/2018
Dal 2015 è Direttore del Polo Museale dell'Abruzzo, cui afferisce l'intera rete dei luoghi della cultura e musei statali della regione. Tra i principali incarichi svolti si segnala l'apertura al pubblico del Museo Canopoleno di Sassari (2009), dell'Abbazia di Santo Spirito a Sulmona (2011) e del Munda a L'Aquila (2015), nonché di altri musei che in Abruzzo erano stati chiusi dopo il sisma. Ha collaborato con prestigiose istituzioni ottenendo premi e riconoscimenti.
Dottorato in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, membro fondatore del Dipartimento di Architettura della Antalya Science University (Turchia), dove attualmente é capo dipartimento e vice preside della School of Fine Arts and Architecture. Membro di IAA International Association of Aesthetics, membro della Commissione Scientifica per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Bruno Zevi, nel 2010 ha conseguito il Premio Internazionale Bruno Zevi.
Professore associato di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Umane e responsabile del laboratorio cartografico "Cartolab". I suoi campi di ricerca riguardano la conservazione ambientale in rapporto con lo sviluppo locale (in Africa che nelle aree appenniniche); il turismo sostenibile; la pianificazione socio-territoriale e paesistica; le conseguenze sociali, territoriali e politiche di eventi catastrofici; la didattica della geografia
Ha scoperto il mondo dell’interpretazione frequentando diversi corsi di formazione e ha fatto parte del gruppo di lavoro che si è occupato del Piano di Interpretazione del Sistema delle Riserve Naturali gestite dal Dipartimento Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana e dei Piani di Interpretazione delle singole Riserve. Si interessa di interpretazione applicata alla museologia scientifica.
Dottore in Scienze Forestali, dal 1993 collabora con l’Istituto Pangea Onlus progettando e realizzando, tra l’altro, attività di qualificazione e formazione professionale in heritage interpretation, nonché materiali interpretativi (mostre, pannelli per la sentieristica, dépliant). Ha coordinato due Piani di interpretazione ambientale per aree protette italiane e partecipato a diversi progetti internazionali sempre nel campo della heritage interpretation.
Ricercatore confermato in Antropologia culturale, PhD in “Filosofia, Ecologia e teoria delle scienze umane” (Università di Napoli Federico II). Campi di ricerca: patrimonio culturale, antropologia del rischio e dei disastri, antropologia dell’abitare e del paesaggio, antropologia delle istituzioni, antropologia delle migrazioni, critica postcoloniale, odio antioccidentale, causalità culturale.
Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, si occupa del valore formativo delle esperienze condotte a contatto con la natura. Esperto in Team Building & Outdoor Education, ha lavorato in Master e corsi di alta formazione su comunicazione efficace, dinamiche dei gruppi, facilitazione della collaborazione verso obiettivi comuni, importanza della vita all’aperto per un sano sviluppo psicocognitivo.
Introduce l’Interpretazione in Italia nei 1985,realizzandocon l’Ufficio Parchi del Lazio il primo corso Guide del Parco del Circeo. Nel 1992 con l’Istituto Pangeaprogetta e dirige il primo corso Interpreti per personale del CFS seguìto poi da molti altri, per Interpreti dei parchi nazionali.Con la Fondazione Roffredo Caetani di cui è Consigliere è tra i promotori del Master.
Come libero professionista e con il Team Rete DNA si occupa di alta formazione relativamente all’educazione e all’interpretazione ambientale. Nel campo dell’interpretazione si occupa in particolar modo di temi inerenti la biodiversità. Ha progettato e realizzato l’Ecomuseo dell’Orto del Centauro a Collepardo (FR) e con il Comitato Nazionale BioBlitz Italia ha realizzato 4 BioBlitz nazionali.
Ingegnere, è professore associato di Disegno dell'Architettura presso l'Università degli Studi di L’Aquila. La sua attività di ricerca si è concentrata sullo studio delle problematiche legate alla rappresentazione architettonica. Ha svolto numerose indagini sul vasto campo del recupero e del restauro urbano. I suoi studi sono stati presentati a conferenze, congressi e workshop, in Italia e all'estero.
Dottore in Biologa, Presidente dell’Istituto Pangea ONLUS dal 2006. Membro della Task Force per la formazione della Commissione Mondiale per le Aree Protette dell’UICN. E’ stata membro del Supervisory Committee di Interpret Europe. Dal 1992 progetta e realizza attività di formazione in heritage interpretation anche in progetti internazionali. Ha partecipato a due Piani di interpretazione ambientale.
Professore associato di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia. Laureato in Economia e commercio presso la LUISS Guido Carli di Roma, ha ottenuto il dottorato in “Direzione aziendale” presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna. E’ autore di oltre centocinquanta pubblicazioni su riviste scientifiche e libri a livello nazionale ed internazionale.
Psicologo psicoterapeuta, specializzato nel trattamento di adolescenti e giovani adulti. Socio fondatore dell’Istituto Pangea, dal 1990 tiene corsi di Psicologia della Percezione, Teorie e Tecniche di Sintesi Creativa, Teorie della Comunicazione, Dinamiche di Gruppo nell’ambito di numerosi corsi d’Interpretazione Naturalistica.
Professore associato di Storia Moderna all’Università dell’Aquila. Ha studiato e condotto ricerche a Firenze, Pisa, Milano e presso la Wisconsin University Madison. E’ autrice di numerose pubblicazioni sui rapporti tra istituzioni e società in età moderna e su corti, Inquisizione, Firenze, Margherita d’Austria, L’Aquila spagnola, gender history. E’ membro della Sisem) della SIS, del Centro Europa delle Corti e della Renaissance Society of America.
Presidente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga; Avvocato Cassazionista Abilitato Magistrature Superiori; Professore a contratto Università di Teramo; Commendatore al Merito della Repubblica Italiana; Premio Nazionale Paolo Borsellino 2015, per l'impegno in materia di tutela ambientale; Già Giudice Onorario presso il Tribunale di Teramo; Già Membro del Consiglio Giudiziario presso la Corte di Appello di L'Aquila.
Professore Associato di Pedagogia sperimentale e Presidente del Corso di laurea quinquennale a ciclo unico in Science della Formazione primaria e delegata per la Formazione permanente presso la RUIAP. E' stata membro del Presidio della Qualità di Ateneo. E' autrice di più di 200 pubblicazioni, membro di prestigiosi Comitati e Centri nazionali e internazionali, socia delle più accreditate società scientifiche di settore e fa parte del Consiglio direttivo dell’ASLERD.
Professore Ordinario presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Perugia si occupa principalmente di nutrizione e comportamento alimentare dei ruminanti. Dal 2013 è presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Dal 2005 è ricercatrice e docente di Storia dell’Arte Medievale all’Università dell’Aquila. Ha studiato a Roma e a Napoli, dove ha conseguito il dottorato di ricerca. È stata ospite scientifico del Kunsthistorisches Institut in Florenz nel 2015, Visiting Fellow della Houghton Library – Harvard College Library, e ospite scientifico della Summer School del Kunsthistorisches Institut nel 2014, Scholar-in-residence del Getty Research Institute, Los Angeles, nel 2011.
Professore ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università dell’Aquila, ha condotto numerosi scavi archeologici sul territorio toscano e abruzzese alcuni ancora attivi. Le ricerche effettuate riguardano l’archeologia del costruito storico, l’incastellamento, gli insediamenti d’altura, le chiese e le aree cimiteriali, l’archeosismologia, tutte pubblicate in numerose riviste scientifiche.
Biologo, zoologo, specialista in pubblica amministrazione Presidente Federparchi già presidente Parco regionale della Maremma e Parco Nazionale Arcipelago toscano e docente a contratto presso l’università di Siena corso di laurea Gestione e conservazione del patrimonio naturale” Autore di oltre 30 pubblicazioni e interventi a convegni su fauna e aree protette.
Dottore Biologiche, dal 1993 collabora con l’Istituto Pangea Onlus progettando e realizzando, tra l’altro, attività di qualificazione e formazione professionale in heritage interpretation, nonché materiali interpretativi (mostre didattiche, ipertesti, pannelli per la sentieristica, dépliant). Ha partecipato a due Piani di interpretazione ambientale per aree protette.
Nata a Pedaso nel 1965, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Urbino nel 1990. Nel 1998 ha conseguito il Master in marketing e comunicazione per l’ambiente e il turismo sostenibile presso l’Istituto superiore di Comunicazione di Milano. Inizia a collaborare con l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini nel 1998, per poi assumere nel 2004 il ruolo di funzionario tecnico.
Nata a Boiano (CB), ha seguito un percorso formativo legato alla comunicazione delle scienze naturali, alla governance delle aree naturali protette e alla gestione partecipata del paesaggio, maturando anche importanti esperienze all’estero. Come libera professionista lavora con il team Rete DNA del CURSA nell’ambito dell’educazione e interpretazione ambientale, progettando corsi di formazione per adulti e programmi educativi per bambini.
Ingegnere edile, è dottore di ricerca in Archeologia Medievale. Dal 2011 è ricercatrice presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per le Tecnologie della Costruzione, sede di L’Aquila. Il suo principale interesse riguarda l'uso delle ICT applicate ai Beni Culturali, con particolare riferimento ai Sistemi Informativi Architettonici e ai processi HBIM (Historical Building Information Modelling).
Architetto, Phd in Pianificazione territoriale e urbana. Ha curato ricerche, mostre, convegni e pubblicazioni su architettura, urbanistica e restauro, anche all’estero. Soprintendente all’Aquila dal 2012, dirige le attività di tutela e ricostruzione del patrimonio culturale. E' responsabile del restauro della Basilica di Collemaggio e componente del Comitato italo-francese per il restauro della Chiesa delle Anime Sante.